Al festival Pordenonelegge si presentano 55 anteprime editoriali

Marianna Ritini

Agosto 4, 2025

Amoleggere rappresenta una celebrazione dellamore per i libri, un evento di grande importanza che si svolgerà a Pordenone dal 17 al 21 settembre 2025. Durante il festival, verranno presentate ben 55 anteprime di opere di autori e autrici di fama internazionale, accompagnate da un programma ricco di 397 incontri ed eventi. Tra i protagonisti della manifestazione, l’autore egiziano Ala Al-Aswani, che giovedì 18 settembre presenterà il suo romanzo “Ad Alessandria gli alberi camminano”, disponibile dal 16 settembre per Feltrinelli. L’opera narra le vicende degli “alessandrini”, i cittadini di una città storicamente caratterizzata da “tolleranza, affetto e umanità”, la quale si trasforma con il passaggio del presidente Nasser da una politica socialista a un regime dittatoriale.

Romanzi e tematiche contemporanee

Il festival non si limita a opere di narrativa classica, ma include anche narrazioni che riflettono le problematiche attuali. Tra queste, l’anteprima del romanzo “Di fronte al fuoco” dell’ucraino Oleksii (Aleksej) Nikitin, che sarà pubblicato da Voland il 19 settembre. L’autore parteciperà al festival domenica 21 settembre, presentando la storia di Il’ja Gol’dinov, un pugile ebreo-ucraino, basata su documenti dei servizi segreti ucraini resi pubblici dopo il 2011. In un contesto storico complesso, l’Ucraina si conferma un crocevia di culture e etnie, ora colpita da un conflitto che ha ripercussioni globali. La scrittrice Clara Sanchez porterà al festival la sua opera “La casa che attende la notte”, in uscita il 2 settembre per Garzanti, chiudendo il tour di anteprime mondiali.

Autori internazionali e novità letterarie

Pordenonelegge accoglierà anche una serie di autori provenienti da diverse nazioni. Tra i partecipanti, il francese Paul Richardot presenterà “Fragrancia” (Garzanti), mentre Olivier Guez racconterà la vita di Gertrude Bell in “Mesopotamia”, pubblicato da La nave di Teseo. Julia Deck, con “Ann d’Inghilterra”, edito da Adelphi, e il gallese William Wall, che porterà “L’albero della libertà” (Aboca), arricchiranno ulteriormente il programma. Dalla Spagna, Augustin Martinez presenterà “La cacciatrice di eredità” (Salani), mentre il noto fumettista Paco Roca mostrerà “L’inverno del disegnatore” per Tunue. Infine, il croato Robert PeriÅ¡ić sarà presente con “La gatta alla fine del mondo”, edito da Bottega Errante Edizioni.

Autori italiani e tematiche di rilievo

Il festival non trascura la narrativa e la saggistica italiana, con numerose anteprime attese. Domenica 21 settembre, Viola Ardone presenterà “Tanta ancora vita”, un romanzo in uscita il 23 settembre per Einaudi Stile Libero, che racconta la storia di due madri e un bambino in fuga dall’Ucraina. Michela Marzano, con “Qualcosa che brilla” (Rizzoli), offrirà uno sguardo sincero sugli adolescenti moderni, mentre Alberto Pellai e Barbara Tamburini discuteranno del loro libro “Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo” (Mondadori), affrontando la questione dell’impatto del digitale sui giovani. La Fondazione Pordenonelegge, in collaborazione con Treccani, presenterà il “Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi”, un’opera che esplora l’affettività della Generazione Alpha, curata da Valentina Gasparet e Gian Mario Villalta, con supervisione di Giuseppe Antonelli.

Anteprime e celebrazioni letterarie

Tra le anteprime, il podcaster e scrittore Stefano Nazzi presenterà “Predatori. I serial killer che hanno segnato l’America” (Mondadori). L’artista Giacomo Poretti porterà “La fregatura di avere un’anima” per Baldini + Castoldi, mentre lo psichiatra Vittorino Andreoli discuterà di “Ciascun uomo può cambiare” (Solferino). Anche il giornalista Mario Calabresi sarà presente con “Alzarsi all’alba. Storie di chi ha costruito la propria vita un passo dopo l’altro” (Mondadori). Altri autori come Francesco Carofiglio, Fulvio Ervas e Oscar Farinetti, con “La regola del silenzio” (Bompiani), arricchiranno il cartellone. Due opere celebreranno importanti anniversari: “Supertondelli” di Enrico Brizzi, in uscita per Harper Collins, e “Romanzo di famiglia”, riedizione della saga dei Pasolini, pubblicata da Ponte alle Grazie. Il festival ospiterà anche poeti e scrittori come Filippo La Porta e Marianna Corona, insieme a novità di autori contemporanei come Emanuele Trevi e Marcello Fois, rendendo Pordenonelegge 2025 un evento imperdibile per gli amanti della letteratura.

×