Un tragico incidente ha colpito il Friuli nella notte tra il 13 e il 14 maggio 2025, quando un giovane di 23 anni ha perso la vita a causa di una caduta in un canalone sul Monte Goriane. Il ragazzo, originario della zona, si trovava sul monte noto come “dei tre confini” per contribuire alla preparazione della Festa dell’Amicizia. I familiari, preoccupati per il suo mancato rientro, hanno lanciato l’allerta all’alba di oggi, 14 maggio, facendo scattare le operazioni di ricerca.
Avvio delle operazioni di ricerca
Le ricerche sono state avviate immediatamente, coinvolgendo diverse squadre di soccorso. Il corpo del giovane è stato rinvenuto solo nella tarda mattinata, grazie all’intervento tempestivo delle autorità competenti. La Sores ha coordinato le operazioni, attivando la Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino della stazione di Cave del Predil. Sono stati mobilitati anche un elicottero della Guardia di Finanza proveniente da Bolzano e i Vigili del Fuoco, che hanno operato in squadre per perlustrare le piste forestali e i sentieri circostanti.
Operazioni sul luogo della tragedia
Sul luogo della tragedia hanno operato anche quattro unità cinofile, due del Soccorso Alpino e due dei Vigili del Fuoco, per facilitare le operazioni di ricerca. Inoltre, i soccorritori austriaci hanno offerto supporto con due elicotteri, dimostrando una cooperazione internazionale in situazioni di emergenza. Il corpo del giovane è stato localizzato in fondo a un canalone, a metà del percorso che scende dal monte, non lontano dalla pista forestale principale.
Commozione nella comunità locale
Il triste evento ha suscitato grande commozione nella comunità locale, già in fermento per i preparativi dell’importante evento. La Festa dell’Amicizia, un momento di celebrazione e condivisione, si è vista così funestata da un episodio drammatico che ha lasciato un segno profondo tra i partecipanti e gli organizzatori.
