Terremoto di magnitudo 8.8 colpisce Kamchatka: allerta tsunami in Giappone, Russia e Stati Uniti

Marianna Ritini

Luglio 30, 2025

Il 30 luglio 2025, un forte terremoto ha scosso la costa orientale della Russia, suscitando preoccupazione in Giappone e negli Stati Uniti. L’epicentro del sisma, registrato con una magnitudo di 8.8, si trova a circa 136 chilometri a sud-est della penisola di Kamchatka, nel Mare di Bering, a una profondità di circa 20 chilometri. Secondo il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS), questo evento sismico è stato il più potente a livello globale dal disastro di Fukushima nel marzo del 2011.

Reazioni e allerta tsunami

Le autorità giapponesi hanno immediatamente emesso un allerta tsunami, avvertendo la popolazione che onde fino a 3 metri potrebbero colpire le coste del Pacifico. I residenti sono stati esortati a evacuare o a spostarsi verso aree più elevate. La stazione televisiva NHK ha riportato che onde di 40 centimetri sono state inizialmente registrate lungo le coste settentrionali delle prefetture di Hokkaido e Aomori. Fortunatamente, non sono state segnalate anomalie nelle centrali nucleari giapponesi.

In Russia, nella regione della Kamchatka, la notizia del terremoto ha portato la popolazione a riversarsi nelle strade di Petropavlovsk-Kamchatsky, dove ci sono stati brevi black-out nelle reti elettriche e telefoniche. A Sakhalin, i residenti lungo la costa sono stati evacuati per precauzione, dimostrando la prontezza delle autorità locali nel gestire la situazione.

Allerta estesa e precauzioni internazionali

Il Centro Nazionale di Allerta Tsunami degli Stati Uniti ha esteso l’allerta anche alle Hawaii, dove sono state previste onde simili. Gli abitanti delle aree costiere sono stati avvisati di lasciare immediatamente i luoghi a rischio o di cercare riparo in edifici di almeno 10 piani.

Inoltre, è stato emesso un allerta tsunami per la costa occidentale dell’Alaska, mentre stati più lontani del Pacifico, come le Filippine e l’Indonesia, si stanno preparando per l’arrivo di possibili onde di tsunami. La situazione rimane sotto attenta osservazione, con le autorità che seguono da vicino l’evoluzione degli eventi e forniscono aggiornamenti tempestivi alla popolazione.

L’evento sismico di oggi ha messo in evidenza l’importanza di un sistema di allerta tempestivo e della preparazione delle comunità costiere di fronte a tali emergenze naturali. Con le comunicazioni attive e le misure di evacuazione in atto, le autorità stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini e minimizzare i danni derivanti da questo potente terremoto.

×