Prato, tragedia in un residence: un uomo deceduto e un ferito grave

Marianna Ritini

Luglio 25, 2025

Un dramma inquietante si è consumato a Prato, dove il 25 luglio 2025, all’interno del Residence Ferrucci, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo. Un secondo individuo, gravemente ferito, è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Santo Stefano. Le forze dell’ordine, composte da agenti della squadra mobile e della polizia scientifica, sono giunte immediatamente sul posto, insieme al personale del 118 e alla polizia municipale, per cercare di fare luce su quanto accaduto.

Scena del crimine e indagini in corso

L’intervento delle autorità è stato sollecitato da alcuni residenti che avevano avvertito un forte odore proveniente dall’appartamento al primo piano. L’accesso ai locali è stato complicato dalla presenza di un rottweiler, rinvenuto all’interno della stanza e in stato di agitazione. Dopo aver calmato l’animale, gli agenti hanno potuto entrare e si sono trovati di fronte a una scena agghiacciante: da un lato il cadavere dell’uomo, dall’altro un secondo uomo con una profonda ferita alla gola. La stanza era in disordine e presentava evidenti segni di consumo di sostanze stupefacenti, insieme a un coltello imbrattato di sangue, che ora è oggetto di analisi da parte degli investigatori.

Le indagini sono ancora in fase preliminare e gli inquirenti stanno esplorando diverse piste. Tra le ipotesi considerate vi è quella di un gesto volontario, un malore, o situazioni legate a traffici illeciti. Non si esclude neppure la possibilità di un omicidio seguito da un tentativo di suicidio. Inoltre, sono stati rinvenuti due biglietti manoscritti indirizzati alle famiglie dei due uomini, un particolare che potrebbe avvalorare l’ipotesi di un gesto estremo.

Collegamenti con un caso precedente

Questo tragico evento si verifica nello stesso residence dove, solo due mesi fa, era stata avvistata per l’ultima volta Maria Denisa Paun, una escort romena di trent’anni, il cui corpo è stato successivamente scoperto nei pressi di un edificio abbandonato a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia. Per quel delitto, il connazionale Vasile Frumuzache è stato arrestato e ha confessato il crimine. Si apprende che i due uomini coinvolti nell’incidente odierno condividevano la stessa camera da circa venti giorni.

Il cadavere è stato trovato in una stanza di fronte a quella che era stata occupata da Maria Denisa, un dettaglio che non può passare inosservato e che alimenta ulteriormente il mistero attorno a questo caso. La prima ricostruzione degli eventi suggerisce che la morte dell’uomo possa essere avvenuta almeno due giorni prima della scoperta del corpo, con l’ultima comunicazione risalente a mercoledì, quando ha inviato un messaggio dal suo cellulare, prima di cadere nel silenzio.

Le indagini proseguono, mentre la comunità locale rimane scossa da questo ennesimo episodio di violenza che ha colpito la zona.

×