Caso Epstein: il vice procuratore generale interroga Ghislaine Maxwell su informazioni chiave

Marianna Ritini

Luglio 22, 2025

L’ex collaboratrice di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell, è al centro di sviluppi significativi nel suo caso legale. Il Vice procuratore generale aggiunto, Todd Blanche, ha annunciato che incontrerà Maxwell “nei prossimi giorni” per discutere di potenziali rivelazioni. Attualmente, Maxwell si trova in carcere e sta scontando una pena di vent’anni per aver facilitato il traffico di minorenni da parte di Epstein, il finanziere condannato per abusi sessuali, deceduto nel 2019.

Il prossimo incontro con il Dipartimento di giustizia

Il 22 luglio 2025, Todd Blanche ha comunicato di aver contattato il team legale di Ghislaine Maxwell per organizzare un incontro. Questo avviene in un contesto in cui il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, per la prima volta, si rivolge direttamente a Maxwell per ottenere informazioni su possibili complici o altri coinvolti nel caso Epstein. Blanche ha enfatizzato che “Nessuno è al di sopra della legge e nessuna pista è off limits”, sottolineando l’importanza di questo incontro per l’andamento delle indagini.

La vice ministra della giustizia, Pam Bondi, ha confermato l’intenzione di ascoltare Maxwell e ha evidenziato che il suo team legale è stato informato dell’imminente incontro. Questa mossa è stata interpretata come un tentativo di chiarire le ambiguità rimaste nel caso Epstein, che ha suscitato grande interesse pubblico e polemiche, specialmente dopo che il Dipartimento di giustizia ha dichiarato di non avere accesso a una lista di nomi di potenziali clienti di Epstein.

Le implicazioni delle dichiarazioni di Ghislaine Maxwell

Ghislaine Maxwell, che ha ricoperto un ruolo cruciale nella vita di Epstein, potrebbe fornire informazioni che potrebbero “far luce” sui rapporti controversi del finanziere pedofilo. Alan Dershowitz, noto avvocato e ex legale di Epstein, ha recentemente suggerito che Maxwell potrebbe avere informazioni decisive e ha chiesto la sua liberazione in cambio di collaborazione. Secondo Dershowitz, “Lei sa tutto e credo che stia scontando una pena in modo improprio”.

Maxwell, attualmente in carcere, ha visto il suo caso riprendere vigore a seguito di nuove indagini e dichiarazioni da parte delle autorità. La testimonianza della donna potrebbe rivelarsi fondamentale per chiarire i dettagli di un’operazione di traffico di minorenni che ha coinvolto personalità influenti e ha suscitato un acceso dibattito pubblico.

Le reazioni del team legale di Maxwell

Il legale di Ghislaine Maxwell, David Oscar Markus, ha confermato che sono in corso trattative con il governo e ha assicurato che la sua cliente si presenterà sempre con sincerità. “Siamo grati al presidente Trump per il suo impegno nel far emergere la verità in questo caso”, ha dichiarato Markus, evidenziando l’importanza di questo momento per il futuro legale di Maxwell.

Le dichiarazioni del procuratore generale degli Stati Uniti, Pam Bondi, hanno aggiunto ulteriore peso alla situazione, affermando che se Maxwell ha informazioni su crimini commessi, l’FBI sarà pronta ad ascoltarla. Questa apertura da parte delle autorità potrebbe avere ripercussioni significative per le indagini in corso e portare a nuove scoperte nel caso Epstein, che continua a sollevare interrogativi e preoccupazioni in tutto il paese.

Il caso di Ghislaine Maxwell rimane dunque in evoluzione, con l’attesa per il prossimo incontro con il Dipartimento di giustizia che potrebbe rivelare dettagli inediti e influenzare il corso delle indagini.