Il nuovo film intitolato ‘Tre ciotole’, diretto dalla regista spagnola Isabel Coixet, si prepara a debuttare in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival (TIFF), che si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2025. La pellicola, che vede come protagonisti Alba Rohrwacher ed Elio Germano, arriverà nelle sale italiane a partire dal 9 ottobre 2025 grazie a Vision Distribution. Il film si basa sull’omonimo romanzo di Michela Murgia, pubblicato in Italia da Mondadori e che ha già raggiunto oltre 200mila copie vendute.
Trama e sviluppo del film
La storia di ‘Tre ciotole’ si concentra sulla relazione tra Marta e Antonio. Dopo un litigio che porta alla loro separazione, Marta si ritira in sé stessa, mentre Antonio, un giovane chef, si dedica al lavoro per cercare di superare la rottura. La sinossi del film rivela che Marta inizia a soffrire di una mancanza di appetito, un sintomo che la porterà a scoprire che la sua condizione è legata a questioni di salute piuttosto che al dolore della separazione. La narrazione esplora come il cambiamento nella percezione del cibo e della vita possa influenzare profondamente le scelte e i desideri dei protagonisti.
Il film è scritto da Enrico Audenino e Isabel Coixet, e il cast comprende anche Silvia D’amico, Galatea Bellugi, Francesco Carril, e Sarita Choudhury. La produzione è una collaborazione tra diverse case di produzione, tra cui Cattleya, parte di ITV Studios, Ruvido Produzioni, Bartlebyfilm, e Vision Distribution, insieme a partner spagnoli come Buenapinta Media e Perdición Films.
Collaborazioni e distribuzione
Il progetto di ‘Tre ciotole’ è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura spagnolo e beneficia di fondi per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo. Inoltre, il film ha visto la partecipazione di Sky, RTVE, e MAX, con il finanziamento dell’Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales del Ministero della Cultura del Governo di Spagna. In Spagna, la distribuzione sarà curata da BTeam Pictures, mentre in Italia Vision Distribution si occuperà delle vendite internazionali.
Questo film rappresenta un’importante collaborazione tra Italia e Spagna, portando sul grande schermo una storia che affronta temi di relazioni e salute in modo profondo e toccante. Con la regia di Isabel Coixet e un cast di talento, ‘Tre ciotole’ promette di essere un’opera significativa nel panorama cinematografico del 2025.