Meteo, Italia divisa: caldo eccezionale al Centro-Sud, forti temporali al Nord

Lorenzo Di Bari

Luglio 20, 2025

La situazione climatica in Italia sta subendo un notevole cambiamento a partire da oggi, domenica 20 luglio 2025. Il Paese si prepara a fronteggiare la terza ondata di caldo africano, con temperature che potrebbero raggiungere punte record di 45-46°C al Sud e nelle Isole Maggiori, mentre il Nord sarà interessato da temporali forti.

L’arrivo di questa ondata di caldo è stato confermato da Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, il quale ha spiegato che l’espansione dell’anticiclone africano porterà aria calda a tutti i livelli, dominando gran parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Questo fenomeno climatico si tradurrà in un aumento delle temperature medie di circa 8°C rispetto alla norma, in particolare nelle regioni del Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori.

Le previsioni indicano che diverse aree, come Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia, potrebbero registrare valori estremi, con punte che supereranno i 42-44°C, e in alcuni casi, si potrebbero toccare anche temperature oltre i 46°C. Anche le città di Firenze e Roma non saranno risparmiate, con temperature che si attesteranno oltre i 34-36°C.

Condizioni meteo al Nord

Mentre il Sud si prepara a vivere sotto un sole cocente, le regioni del Nord Italia si troveranno in una condizione di instabilità climatica. Qui, il caldo africano si scontrerà con un fronte instabile proveniente da un ciclone situato nell’Europa settentrionale. Questo scontro tra masse d’aria diverse potrebbe portare a eventi meteo estremi, come nubifragi e grandinate.

Nella giornata di domenica, i temporali intensi colpiranno le Alpi e le pianure circostanti di Piemonte e Lombardia. Da lunedì 21 luglio, l’instabilità atmosferica continuerà, con la possibilità di precipitazioni intense. Si prevede che le piogge possano accumularsi fino a 100/150 mm, un quantitativo equivalente a quello che normalmente si registra in un mese, ma concentrato in poche ore. Questa situazione potrebbe portare a locali allagamenti e frane, simili a quelle già osservate nelle ultime settimane.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Il quadro meteo per i prossimi giorni si presenta variegato. Domenica 20 luglio, al Nord, si registreranno temporali localizzati sulle Alpi, mentre altrove ci sarà sole e caldo. Al Centro, il sole sarà predominante con temperature elevate, e al Sud si avrà un clima caldo e soleggiato.

Lunedì 21 luglio, si prevede un incremento dell’intensità dei temporali al Nord, mentre al Centro e al Sud si assisterà a un caldo estremo. Martedì 22 luglio, le condizioni rimarranno stabili, con sole e caldo in tutto il Paese, ma il Sud continuerà a sperimentare temperature record.

L’Italia si trova quindi a vivere un’estate 2025 caratterizzata da un clima estremo, con una netta divisione tra il caldo intenso che colpirà il Sud e le condizioni instabili del Nord.

×