Ferito nel tentativo di difendere un commerciante, Ferrandelli promette impegno maggiore

Marianna Ritini

Luglio 20, 2025

L’assessore comunale di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, ha rilasciato una dichiarazione all’Adnkronos riguardo a un’aggressione subita giovedì scorso, 15 luglio 2025, mentre si trovava in un bar di via Alloro, nel centro della città. Ferrandelli ha riportato lievi contusioni, ma ha sottolineato che l’esperienza non ha fatto altro che rafforzare la sua determinazione a impegnarsi per la comunità.

Racconto dell’episodio di violenza

Ferrandelli ha raccontato di aver assistito a un episodio di violenza in cui sei individui stavano aggredendo il proprietario del locale, Rosario Napoli, e suo padre. “Ho chiamato il numero unico dell’emergenza e, nel contempo, non ho esitato a intervenire per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente”, ha spiegato l’assessore. La sua prontezza di riflessi ha probabilmente evitato che il fatto si trasformasse in un grave episodio di cronaca nera.

Importanza di una comunità coesa

L’assessore ha voluto rimarcare l’importanza di una comunità coesa e solidale, che non si volta dall’altra parte di fronte all’ingiustizia. “La nostra generazione è cresciuta con valori etici e morali forti. È fondamentale che centinaia di cittadini non siano ostaggio di poche mele marce”, ha affermato, riferendosi a un gruppo familiare noto per comportamenti molesti nella zona.

Intervento delle forze dell’ordine

Ferrandelli ha anche evidenziato l’importanza di un intervento tempestivo da parte delle forze dell’ordine. Ha segnalato che uno degli aggressori, recentemente uscito di prigione e attualmente in prova, non dovrebbe continuare a circolare liberamente per le strade di Palermo. “Dalle testimonianze raccolte, sembra che il capofamiglia e i suoi figli, anche minori, siano soliti aggirarsi tra locali e negozi, comportandosi in modo molesto e cercando di ottenere merce senza pagare”, ha dichiarato l’assessore.

Indagini della squadra mobile

La squadra mobile di Palermo, in particolare la sezione Falchi, ha già avviato le indagini per identificare gli aggressori. Ferrandelli ha espresso la sua fiducia nel lavoro della polizia e ha ribadito l’importanza di garantire la sicurezza ai cittadini, come Rosario, che si impegnano per il turismo e per il futuro della città. “La bellezza di Palermo non può essere offuscata da comportamenti inaccettabili”, ha concluso Ferrandelli, sottolineando il suo impegno a proteggere la comunità locale.

×