Il segretario regionale della Lega, Gianpiero Zinzi, ha rilasciato un’intervista all’Adnkronos il 20 luglio 2025, in cui ha espresso la sua posizione sulla situazione politica in Campania. Zinzi ha sottolineato l’importanza di presentare una proposta seria di fronte a una sinistra che si sta unendo, accostando figure come il governatore Vincenzo De Luca e Roberto Fico, che in passato hanno avuto divergenze.
Posizione di Zinzi sulla sinistra
Zinzi ha dichiarato: “A sinistra si stanno mettendo insieme sullo stesso carro De Luca e chi lo ha insultato per anni, come Fico“. Il segretario ha evidenziato che il vertice dei leader dell’alleanza, previsto per il giorno successivo, porterà a una decisione che, indipendentemente dal candidato scelto per la Campania, darà vita a una battaglia intensa da parte delle forze di governo. Ha affermato: “Noi ci compattiamo, non siamo come la sinistra, questa è la storia del centrodestra”. La Lega, secondo Zinzi, sta cercando di attrarre anche l’elettorato moderato che ha scelto di non votare negli ultimi tempi.
Commento sulle dichiarazioni di Durigon
Nell’intervista, Zinzi ha anche commentato le dichiarazioni del vicesegretario del suo partito, Claudio Durigon, il quale ha esortato i cittadini campani a non commettere l’errore di votare per Fico, oggi candidato unitario per il dopo De Luca. Riguardo a questa affermazione, Zinzi si è mostrato sereno, affermando: “Non vedo problemi, gli elettori sono storicamente più avanti di noi, sapranno cosa fare dopo 10 anni di disastri. Fico è il contrario della competenza, l’antitesi”.
Preparazione per la campagna elettorale
La Lega, quindi, si prepara a una campagna elettorale che si preannuncia accesa, con Zinzi pronto a sfidare l’unità della sinistra e a cercare di attrarre un elettorato che, secondo lui, è stanco di una gestione politica che ha portato a risultati deludenti. La battaglia per la Campania si preannuncia come un confronto decisivo per il futuro della regione e per il centrodestra.
