Valentina Greco, l’italiana scomparsa in Tunisia, è irrintracciabile da 10 giorni

Lorenzo Di Bari

Luglio 19, 2025

La scomparsa di Valentina Greco, una donna di 42 anni originaria di Cagliari, ha suscitato grande preoccupazione. La famiglia ha sporto denuncia presso i carabinieri della città sarda e ha chiesto supporto all’associazione Penelope, che si occupa di persone scomparse. Valentina vive a Sidi Bou Said, in Tunisia, da circa tre anni, dove lavorava come freelance.

Le circostanze della scomparsa

Il 9 luglio 2025 rappresenta una data cruciale per la famiglia di Valentina, poiché da quel giorno non si hanno più notizie della donna. La sua assenza ha allertato i familiari, che hanno immediatamente contattato le autorità locali. L’avvocato Gianfranco Piscitelli, rappresentante dell’associazione Penelope, ha dichiarato all’Adnkronos che l’organizzazione è attivamente coinvolta nella ricerca. “Siamo disponibili 24 ore su 24 per collaborare con gli organismi ufficiali”, ha affermato, sottolineando l’importanza dell’appoggio dell’ufficio del commissario straordinario di Governo.

Le ricerche in tunisia

Le ricerche non si concentrano in Italia, bensì in Tunisia, dove l’associazione Penelope ha avviato una serie di iniziative. Piscitelli ha spiegato che sono stati emessi appelli e comunicati stampa in lingua francese per raggiungere la comunità italiana presente in Tunisia. “Siamo in attesa che il fratello di Valentina possa recarsi sul posto, supportato da persone con cui abbiamo già stabilito un contatto”, ha aggiunto. L’associazione sta mobilitando le proprie risorse per cercare di ottenere informazioni utili.

Le preoccupazioni dei familiari

La scomparsa di Valentina Greco ha destato ansia anche tra i suoi amici e conoscenti. La donna è nota per il suo impegno sociale, in particolare nella difesa dei diritti civili e delle donne. Tuttavia, ha avuto problemi di salute in passato, un elemento che preoccupa ulteriormente i suoi cari. Quando la polizia tunisina ha effettuato un sopralluogo nel suo appartamento, ha trovato i suoi tre gatti, che Valentina considerava compagni inseparabili. I felini erano affamati e trascurati, poiché Valentina, solitamente attenta a loro, non era in grado di prendersene cura. Questo dettaglio ha accresciuto le paure di chi la conosce, spingendo la famiglia e gli amici a mobilitarsi per cercare risposte.

×