La tragica vicenda di Erika Strambi, una donna di 53 anni, ha scosso la comunità milanese. Scomparsa il 7 luglio 2025, il suo corpo è stato rinvenuto solo undici giorni dopo, il 16 luglio, in un’area isolata tra Peschiera Borromeo e Pantigliate. La Procura di Milano ha avviato un’inchiesta per omicidio a carico di ignoti, in attesa dei risultati dell’autopsia, prevista per i prossimi giorni.
La scomparsa di Erika Strambi
Erika Strambi, residente a Milano e con difficoltà motorie che la costringevano ad utilizzare delle stampelle, ha fatto perdere le sue tracce la notte del 5 luglio. Dopo aver trascorso una serata in un locale karaoke di Segrate, la donna ha rifiutato un passaggio da un conoscente e ha deciso di tornare a casa da sola a bordo della sua Mini Cooper nera. Le ultime immagini della sua auto sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza, che hanno registrato il suo passaggio in prossimità dell’aeroporto di Linate e del Parco della Muzza, lontano dalla sua abitazione.
Il cellulare di Erika si è spento alle 7 del mattino del 6 luglio, probabilmente per batteria scarica. La denuncia di scomparsa è stata presentata dal padre il 7 luglio, dando il via a una serie di ricerche che però non hanno portato a risultati immediati.
Il ritrovamento del corpo
Il corpo di Erika è stato scoperto da un agricoltore che lavorava nelle campagne tra Peschiera Borromeo e Pantigliate. La donna è stata rinvenuta a circa duecento metri dalla sua auto, il che rende poco plausibile l’ipotesi di un malore o di un incidente casuale. La posizione del corpo, supina e priva di segni evidenti di violenza, ha suscitato interrogativi tra le forze dell’ordine. I carabinieri stanno indagando sull’eventualità che Erika possa aver incontrato qualcuno prima della sua morte.
Dall’analisi dei tabulati telefonici non sono emerse chiamate tradizionali, ma solo attività di navigazione e utilizzo di app, il che potrebbe suggerire che la donna avesse interagito con qualcuno, lasciando aperte diverse piste investigative. La Procura di Milano, che ha aperto un fascicolo per omicidio, attende con urgenza i risultati dell’autopsia per chiarire le circostanze della morte di Erika Strambi.
