A.S. 2004/2005 -   Linee generali Programma Classe 2^ (prima lingua)

 


A)
  LINGUA E COMUNICAZIONE
Dal manuale
"Nouveau Prisme", ", L. Beneventi, Zanichelli, volume Decouverte 2 + Ressource 2 + cassette audio e video allegate, le unità non svolte nell'anno sc. precedente, oltre a una fase generale di "révision", più il

 

*                  Module C ( nel primo quadrimestre: 4 unità > 9^, 10^, 11^ 12^ ) e il 

*                  Module D ( nel secondo quadrimestre: 4 unità> 13^, 14^, 15^, 16^ ), considerandone i più importanti  esponenti linguistici 
di tipo:

*   situazionale,

*  nozionale,

*  fonetico-grammaticale e

*  culturale, 

con attenzione particolare alle fasi esercitative di fissaggio e di reimpiego del materiale linguistico presentato rimandando all'anno successivo le unità non svolte, per ragioni varie.

Le diverse Unità consentono uno spunto per lo sviluppo e/o l'ampliamento di altri argomenti inerenti la civiltà e l'attualità della lingua francese ( oltre a quelli presenti nella sezione Civilisation  del manuale, anche col contributo di materiale di exploitation linguistique tramite videocassette, con attività di décodage  scritto e/o orale.


B)  GRAMMATICA 

Relativamente agli esponenti di tipo grammaticale presentati nelle u.u./d.d. del testo principale si aggiunge, in modo complementare, il manuale di riferimento Fiches de grammaire, Edisco editore, per lo studio, in particolare, dei seguenti argomenti : 

·                       preposizioni, 

·                       pronomi personali diretti, indiretti e accoppiati; 

·                       dimostrativi ( aggettivi e pronomi); 

·                       interrogativi ( aggettivi e pronomi); 

·                       aggettivi numerali;  

·                       comparativi e superlativi;  

·                       gallicismi; 

·                       pronomi relativi; 

·                       pronomi avverbiali ( Y, EN ecc.); 

·                       costruzioni dirette e indirette dei verbi; 

·                       accordo del participio passato; 

·                       frasi ipotetiche. 

 

Esercitazioni di grammatica anche tramite l'uso di software didattico su personal computer di laboratorio e in Internet, tramite il sito ufficiale di questa cattedra www.didatticanda.it. 

C)  FONETICA E ORTOGRAFIA

Esercitazioni e pratica della pronuncia in base all'Alfabetico fonetico internazionale, tramite campionatura dei suoni fonologicamente "distintivi", con lettura assistita, dettati autocorrettivi e di controllo, test fonetici ( registrazioni individuali eseguite "a casa" di brani-modello uguali per tutti, osservate mediante griglia oggettiva di misurazione e valutazione).

 

 

D)  VIDEO/LABORATORIO

Attraverso la presentazione di materiale video: esposizione alla lingua e décodage guidato su situazioni di vario genere.

*      Visione integrale del film "Rencontres", con décodage filmico e attività orale di comprensione- produzione  in classe.

*      décodage orale guidato su altre e varie registrazioni  video.

 

 

E)  ATTIVITà ESTIVA:

Lettura integrale di :  Stéphanie. Des cornichons au chocolat, Ed. CIDEB