A.S. 2003/2004 ---Linee generali  Programma Classe I^D --- (prima lingua)

 


A)
Dal  manuale  " Nouveau Prisme ", L. Beneventi, Zanichelli, volume Decouverte 1 + Ressource 1 + cassette audio e video allegate, il 

*   Module A ( nel primo quadrimestre: unità 1, 2, 3, 4 ) e il

*   Module B ( nel secondo quadrimestre: unità 5, 6, 7, 8), considerandone tutti  gli esponenti linguistici di tipo:
-situazionale,
-nozionale,
-fonetico
-grammaticale 
-culturale, 


con attenzione particolare alle fasi esercitative di fissaggio e di reimpiego del materiale linguistico presentato. 

Le diverse unità consentono uno spunto per lo sviluppo e/o l'ampliamento di altri argomenti inerenti la civiltà e l'attualità della lingua francese ( oltre a quelli presenti nella sezione Civilisation  del manuale, anche col contributo di materiale di exploitation linguistique  tramite videocassette, con attività di décodage  scritto e/o orale.

 

B)  Relativamente agli esponenti di tipo grammaticale presentati nelle u.u./d.d. del testo principale si aggiunge, in modo complementare, il manuale di riferimento consigliato alla classe: Fiches de grammaire, Edisco editore. 

Esercitazioni di grammatica anche tramite l'uso di software didattico su personal computer di laboratorio e in Internet, tramite il sito ufficiale di questa cattedra www.didatticanda.it.

 

C)  VERBI

Presentazione e studio del sistema verbale francese: 1°, 2°e 3°gruppo (gli irregolari più importanti), considerando il meccanismo della formazione dei modi e dei tempi, con particolare riguardo alla morfologia dei seguenti modi e tempi:

INDICATIVO (présent/imparfait/passè simple/passé composé/futur); 

IMPERATIVO(affirmatif/négatif);

CONDIZIONALE (présent/passé); 

CONGIUNTIVO (présent/passé); 

PARTICIPIO PASSATO (formation). 

PARTICIPIO PRESENTE.

 

D)  FONETICA E ORTOGRAFIA

Esercitazioni e pratica della pronuncia in base all'Alfabetico fonetico internazionale, tramite campionatura dei suoni fonologicamente "distintivi", con lettura assistita, dettati autocorrettivi e di controllo, test fonetici ( registrazioni individuali eseguite "a casa" di brani modello uguali per tutti, osservate mediante griglia oggettiva di misurazione e valutazione).

 

E)   VIDEO/LABORATORIO

Attraverso la presentazione di materiale video: esposizione passiva  alla lingua, con décodage orale guidato su registrazioni vidéo di vario tipo.

 

F)  ATTIVITA’  ESTIVA

Lettura integrale: A. Vanasse, Rêves de gloire, CIDEB ed.