Liceo Scientifico Statale A. TASSONI  - MODENA, Viale Reiter, 66  -   41100 MODENA 

tel.: 059 210174/222151 -  e-mail: tassoni@comune.modena.it   opp.  segtasso@tin.it

 

CM n. 55/02 - Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Tecnologiche dell’Informazione

e della Comunicazione (FORTIC) del personale della scuola               

 

Percorso formativo di Base: Elenco dei moduli  (Corsi di tipo A)

 

Moduli "tecnici" 

corrispondenti 
al Syllabus 

E.C.D.L. 

(European

Computer 

Driving 

License )

  

Mod.  1  Concetti teorici di base delle T.I.C.

Mod.  2  Uso del computer e gestione dei file

Mod.  3  Elaborazione testi

Mod.  4  Foglio elettronico

Mod.  5  Basi di dati

Mod.  6  Strumenti di presentazione

Mod.  7  Reti informatiche

 

 

        

        Moduli 

      riferiti    
      all'insegnamento  
      in  ambiente 

      T.I.C.

 

 

Mod.   8  Dal problema al programma

Mod.   9  Comunicazione e tecnologie

Mod. 10  Processi di apprendimento/insegnamento  e Tecnologie Didattiche

Mod. 11  Discipline e TIC

Mod. 12  Ambienti di apprendimento e TIC

Mod. 13  Collaborare e apprendere in rete

Mod. 14  Valutazione e T.I.C.

 

SYLLABUS ECDL per coloro i quali  ( oltre FORTIC) intendono conseguire la Patente Europea di  Guida del Computer, tramite 7 esami da dare nei Test Center accreditati dall'A.I.C.A. in tutto il territorio nazionale

European Computer Driving Licence ECDL

Syllabus Versione 3.0 Edizione italiana

______________________________________

1.2 Lo standard ECDL

Il documento presentato in questa pubblicazione è il Syllabus, parte integrante dello standard ECDL, che è completamente definito dai seguenti documenti:

• il Syllabus, che descrive ciò che occorre sapere e saper fare;

• l’European Question and Test Base (EQTB), ossia l’insieme dei test erogati agli esami.

A disposizione degli utenti sono i prodotti ECDL, cioè il certificato ECDL e la European Computer Skills Card, o ECSC, un tesserino personale contenente le registrazioni degli esami sostenuti. La conformità allo standard ECDL e la diffusione del programma ECDL vengono controllati ed assicurati dalla Fondazione ECDL. I componenti dello standard ECDL appena definiti sono descritti sinteticamente qui di seguito.

1.2.1 I Moduli

Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione

Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti le Tecnologie dell’Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file

Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Modulo 3 - Elaborazione testi

Questo modulo verifica la competenza del candidato nell’uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l’introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l’invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4 - Foglio elettronico

Questo modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l’importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Modulo 5 - Basi di dati

Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

Modulo 6 - Strumenti di presentazione

Questo modulo riguarda l’uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare lefunzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Modulo 7 - Reti informatiche

Questo modulo riguarda l’uso delle reti informatiche con un duplice scopo, ossia cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l’uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

 

 

<<<<<<<<Torna alla home page