Test per la valutazione delle competenze digitali :  http://www.digitalcompetence.org/index_i.html 

25 Febbraio 2008
La competenza digitale sarà sempre più rilevante nel quadro della ridefinizione delle nuove finalità della scuola del XXI secolo. Per questo un gruppo di ricercatori coordinati dal professor Antonio Calvani, dell'Università di Firenze, ha reso disponibile per le scuole una prima batteria di prove di valutazione della competenza digitale. I test sono ideati all’interno del progetto ministeriale Prin "Internet e scuola: problematiche di accessibilità, politica delle uguaglianze e gestione dell'informazione", nello spirito delle prove dello studio Ocse PISA, e sono adatti a studenti di 13-16 anni.
Le prove disponibili possono essere utilizzate direttamente dalle scuole collegandosi al sito Digital competence. "Lo scopo è qui di fornire un test di facile applicazione, che consenta ad alunni tra i 13-16 anni di effettuare un rapido accertamento della competenza tecnologica posseduta e ai docenti di mettere in atto specifici interventi didattici idonei a favorirla - spiegano i ricercatori sul sito -. Per motivi pratici abbiamo distinto le prove in tre dimensioni, indicate come tecnologica, cognitiva ed etica".
La sezione tecnologica si concentra sulla comprensione di situazioni comuni, quali si incontrano nell’uso quotidiano e diretto del computer, e che richiedono abilità concrete di problem solving. La dimensione cognitiva viene identificata con l’Information Literacy, cioè con la capacità di trattamento, elaborazione, lettura, valutazione critica di testi, dati, informazioni e fonti. La dimensione etica riguarda infine conoscenze relative ai comportamenti, più o meno opportuni, richiesti dal mondo delle tecnologie e della rete, oggetto di forte attenzione nel dibattito attuale.
Il gruppo di ricercatori sta inoltre lavorando per mettere a disposizione delle scuole concreti kit applicativi per consentire di sviluppare la valutazione in modo efficace. Il team di ricerca è disponibile a collaborare con reti di scuole intenzionate a sviluppare la sperimentazione ed arricchirla di ulteriori kit didattici.
 

 

 Data ultima modifica: mercoledì 04 gennaio 2017                                                  Copyright ©  Did@tticanda  2001