LICEO SCIENTIFICO STATALE “ A. TASSONI” –

Viale Reiter, 66  41100 MODENA - tel. 059 222151- 210174-  www.liceotassoni.it

       Ce.R.M.A.L.      

Centro Risorse Multimediali e per l’Auto - apprendimento Linguistico

Centro self-access annesso alla Biblioteca del Liceo Scientifico  “A. Tassoni” di Modena

 

                          REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DI INTERNET

 

A)  ACCESSO, SALVATAGGIO, COSTO STAMPE

 

1.    La navigazione in Internet è consentita liberamente agli studenti adulti  maggiorenni, agli insegnanti, al personale ATA ed    eventualmente, a discrezione dei responsabili del Centro, ad altre categorie di utenza.

2.    I MINORENNI POSSONO ACCEDERE INDIVIDUALMENTE AD INTERNET SOLO SE UN GENITORE O TUTORE HA FIRMATO, PRESENTANDOSI DI PERSONA, L’APPOSITO MODULO DI AUTORIZZAZIONE-LIBERATORIA. I GENITORI O I TUTORI -- NON IL CE.R.M.A.L. O IL SUO PERSONALE— SONO UNICAMENTE RESPONSABILI PER LE INFORMAZIONI REPERITE VIA INTERNET DAI LORO FIGLI O DAI MINORI LORO AFFIDATI.

3.    Lo studio individuale su CD (forniti dal Centro) di auto-apprendimento delle lingue straniere è svincolato dalla richiesta di autorizzazione di cui al punto precedente.

4.    La connessione ad internet è gratuita. È utilizzabile solo il servizio WEB e il servizio di posta elettronica esclusivamente nella modalità di web-mail.

5.    La connessione può svolgersi per un tempo massimo di un'ora. L'utente può prolungare la connessione solo se al termine del tempo a disposizione non vi sia alcuna richiesta d'uso della postazione. In ogni caso l'utente potrà utilizzare il servizio Internet  per complessive cinque ore settimanali (salvo deroghe per situazioni particolari).

6.   E' possibile memorizzare il risultato delle ricerche su floppy propri, da formattare prima dell’uso, a cura del personale addetto, (oppure, eventualmente su floppy acquistati presso il Centro).

7.   E’ consentito l'uso della stampante tramite codice numerico oppure tessera magnetica (da acquistare preventivamente presso la segreteria della scuola) oppure in modo manuale al costo di 5 centesimi di euro per pagina.

8.   Tutta l'attività fatta su Internet da ciascun utente, compresi i siti e relative pagine visitate, viene registrata in un apposito log file consultabile in qualsiasi momento dalla Direzione del Ce.R.M.A.L. o chi per essa.

 

 

B) NORME DI COMPORTAMENTO E RESPONSABILITA’ DEGLI UTENTI

1.   Agli utenti del servizio Internet è richiesto un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete
(v. Netiquette in bacheca o in Internet).

2.   Internet non può essere utilizzata per gli scopi vietati dalla legislazione vigente. L’utente è direttamente responsabile - civilmente e penalmente - a norma delle leggi vigenti dell’uso fatto del servizio Internet. La responsabilità si estende anche alla eventuale violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso.

3.    E’ vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete.

4.    Il Personale del Centro può, a propria insindacabile discrezione, sospendere la navigazione qualora vengano visionati volonta-riamente siti che contengano materiali considerati inidonei alla pubblica visione (osceni, pornografici, offensivi di persone o gruppi, incitanti alla violenza, ecc.).  In particolare, è vietato utilizzare gli ambienti di CHAT e/o MESSENGERS vari (tranne che per accertati usi di tipo didattico o scolastico):chi verrà sorpreso nell'utilizzo di tali ambienti sarà immediatamente allontanato dai locali del Centro da parte del personale di servizio.

 

 C) SANZIONI

     L’uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nel presente Regolamento autorizzano il Personale del Centro a        
    
interrompere la sessione e a sospendere l’utente dall’accesso al servizio.

 

     Modena, lì, 25 ottobre 2004

 

                          Il responsabile del Ce.R.M.A.L.                                                                Il Dirigente Scolastico
                     __________________________                                                    ________________________                                                               (Prof. Stefano Maria DEMURO)                                                        (Dott. ssa Luciana CONTRI)